



“Ardono i sentimenti
mentre naufrago verso sud.
Mi sono alzata fra le nuvole
e ho rubato la luna.“
La serie “I Quattro Elementi” é composta da quattro opere, ognuna delle quali è caratterizzata da uno dei quattro elementi naturali. Il soggetto di ogni dipinto è una statua (o un particolare) di un artista del passato, che serve ad impreziosire il significato di ogni quadro.
Nell’opera Fuoco, che rappresenta l’omonimo elemento naturale, è raffigurato un particolare della statua Amore e Psiche di Antonio Canova (1787-1793). Ho associato l’elemento fuoco a questa opera per raffigurare la passione e i sentimenti dei due personaggi.
L’opera Naufrago rappresenta l’elemento naturale “Acqua”. Nel dipinto è raffigurata la statua Schiavo morente di Michelangelo (1513) che galleggia nell’acqua. Ho unito questi due soggetti per rappresentare il senso di pace che provo quando vengo cullata dal silenzio del mare.
L’opera Battiti rappresenta l’elemento naturale “Aria”. Il soggetto del dipinto è costituito dalla statua Nike di Samotracia di Pitocrito ( 200-180 a.C) che si alza in volo fra le nuvole. Il titolo del dipinto si riferisce al “battito d’ali” della figura, ma può anche essere inteso come “battersi”, in quanto Nike è la dea greca della vittoria bellica e sportiva.
L’opera Mattina rappresenta l’elemento naturale “Terra”. Nel dipinto è raffigurata la statua Discobolo di Mirone ( 455 a.C), che si alza dalle montagne e con la sua mano tocca la luna. L’opera si intitola Mattina riferendosi al sorgere del sole, che dalle montagne si alza fino a “prendere il posto” della luna.



