
Tutto è cominciato due anni fa quando i miei genitori mi hanno chiesto di dipingere un quadro per la loro camera da letto. Il quadro avrebbe dovuto sostituire un pannello con una stampa di alcuni angioletti. Così, alcuni mesi dopo, ho realizzato la copia della Madonna di Port Lligat di Salvador Dalì. Il quadro ha dovuto aspettare un anno intero prima di essere incorniciato e poi appeso questo luglio 2019.
A quel punto cosa fare del povero pannello?
Mia mamma è arrivata subito ad una soluzione: un quadro per la cucina ovviamente!
Così è cominciata per me una nuova avventura, trovandomi a fronteggiare un pannello di discrete dimensioni che doveva anche essere preparato. Dopo qualche giorno passato a lottare con la cementite e l’acqua ragia, i bordi imprecisi e il fondo nero sono riuscita a preparare la base del dipinto che nei mesi seguenti avrebbe occupato la mia piccola camera.

Dal fondo nero ho cominciato a dipingere la prima figura, poi la seconda e così via, dando pian piano vita all’immagine del quadro che avevo in mente.


Quando, qualche giorno fa, ho finito il quadro alla felicità si è mischiata anche un po’ di malinconia. Questa Natura morta ha richiesto tanto lavoro in questi mesi e adesso che è finita non mi resta altro che cominciare un nuovo dipinto.